I test di ragionamento spaziale sono una valutazione psicometrica non verbale che fornisce a chi la organizza informazioni sulla capacità di un candidato di riordinare, ruotare e manipolare mentalmente forme od oggetti senza toccarli fisicamente.
Di per sé, il ragionamento spaziale o l’intelligenza spaziale consistono nella capacità d’immaginare, visualizzare e distinguere tra diversi oggetti bidimensionali o tridimensionali.
Fai un ulteriore passo avanti e ottieni lo slancio che ti distinguerà dagli altri, in psicoattitudinali.it abbiamo creato test di ragionamento spaziale.
Accesso a test psicoattitudinalli unici e originali
Viene inclusa anche la capacità di comprendere, manipolare e modificare dati complessi e trasformare tali concetti in idee concrete.
Test psicoattitudinali spaziali online
Esistono molte professioni che utilizzano questo tipo di test, per esempio architetti, geografi, pittori, designer, piloti di aerei o altri macchinari, fotografi, cameraman e chirurghi, che attraverso questi test si sono visti valutare l’intelligenza spaziale e le capacità di rotazione mentale.

La capacità di movimento mentale non è un’abilità indipendente perché richiede ottime capacità di visualizzazione mentale. Ciò implica l’uso della nostra immaginazione per rappresentare mentalmente un oggetto complesso e riposizionarlo nello spazio.
Gli occhi sono responsabili della prima fase della rotazione mentale: la struttura dell’occhio umano fa percepire tutto capovolto ed è il cervello che riposiziona automaticamente l’immagine al suo posto.
Test attitudinali spaziali
I test di attitudine spaziale valutano la capacità di concepire, mettere in relazione e immaginare figure nello spazio.
La forma fisica spaziale è la capacità di sviluppare l’abilità di organizzare, trasformare e orientare gli oggetti in un determinato spazio. È inoltre la capacità di una persona di rappresentare gli oggetti nella sua mente e di poterli localizzare nel modo più appropriato, considerando diverse possibilità.

I test di attitudine spaziale valutano la capacità di concepire, mettere in relazione e immaginare figure nello spazio.
Questo tipo di test valuta le persone che vogliono svolgere lavori che richiedono l’immaginazione o la progettazione di figure in movimento, come disegnatori, geometri, designer, ingegneri, ecc.
Fai un ulteriore passo avanti e ottieni lo slancio che ti distinguerà dagli altri, in psicoattitudinali.it abbiamo creato test di ragionamento spaziale.
Accesso a test psicoattitudinalli unici e originali
Test di logica spaziale geometrica
È un test legato alla costruzione e alla manipolazione di oggetti bidimensionali e tridimensionali, oltre alle loro caratteristiche, relazioni e trasformazioni. Si riferisce anche alla comprensione dello spazio e del piano attraverso l’osservazione di modelli e regolarità, nonché al ragionamento geometrico e alla risoluzione di problemi di misurazione (lunghezza, area, volume, capacità, massa, tempo, ecc.) da una selezione di unità, standard e strumenti pertinenti.

Test dello spazio visivo
I test dello spazio visivo valutano la capacità di pensare in tre dimensioni. Esistono professionisti per leggere piani, grafici, diagrammi, grafici, schizzi; e altri che applicano queste capacità in ambito pratico, come scultori, pittori e architetti.
Inoltre, queste capacità sono essenziali quando devono essere valutati angoli diversi, come nelle arti visive e nella fotografia. In breve, l’individuo deve saper valutare le diverse prospettive di una situazione specifica e per questo deve avere determinate abilità e conoscenze.